Situata al punto d’incontro tra mare e montagna, Salerno è una città dalla personalità inconfondibile.
Il suo centro storico costituisce uno splendido esempio di urbanistica medievale: tra i monumenti spicca il Duomo in stile gotico, con il particolare campanile d’ispirazione araba, la scalinata settecentesca e la maestosa porta dei Leoni.
Il centro è attraversato da Via dei Mercanti, vero cuore della città, che si snoda parallela alla costa. Lungo la via si susseguono antichi palazzi e chiese, e i numerosi negozi e botteghe ne fanno il punto principale dello shopping cittadino. Una vista mozzafiato del centro storico e di tutto il golfo si gode dal Castello di Arechi, di origine bizantina.
Il carattere balneare di Salerno si apprezza in pieno percorrendo l’elegante Lungomare Trieste, una passeggiata di quasi due chilometri incorniciata da una rigogliosa vegetazione esotica e affacciata direttamente sul golfo. Partendo da Salerno e dirigendosi a nord, il turista potrà poi procedere alla scoperta della costiera amalfitana, patrimonio dell'umanità UNESCO celebre in tutto il mondo per le sue bellezze naturalistiche e i prodotti tipici, come il limoncello, le alici di Cetara, e le ceramiche dipinte a mano di Vietri.